Giuseppe De Carli, giornalista, responsabile della struttura Rai Vaticano da anni racconta per il TG 1 le vicende papali e la vita della chiesa italiana.
E’ diventato vaticanista a tutti gli effetti nel 1988, dopo la morte di Dante Alimenti,che fino a quel momento aveva seguito il Pontefice nei suoi spostamenti.
La carriera giornalistica di Giuseppe De Carli è iniziata diversi anni prima.
Milanese trapiantato a Lodi, è figlio di contadini con due lauree in tasca, Filosofia e Scienze politiche e Teologia.
Ha incominciato la professione al “Cittadino di Lodi”, arrivando poi alla sede Rai di Milano, dove ha iniziato a seguire l’attività del cardinale Martini.
Da quando è diventato vaticanista del Tg1 ha curato circa 400 dirette, in Italia ed all’estero.
Dal 13 giugno 2003 è anche direttore della struttura Rai Vaticano, che si occupa di coprire gli eventi legati alla Santa Sede, alla Chiesa italiana e, più in generale, le notizie legate alla religione in Italia.
De Carli al Festival di Villa Basilica, durante la cerimonia di premiazione, ha presentato la maratona televisiva della lettura integrale no stop della Sacra Bibbia.
Vi mostriamo un nostro montaggio di quello storico evento, che ha visto anche la partecipazione, come lettore n 164, del Giornalista Vaticanista Franco Mariani, nonchè Direttore Artistico del Festival Nazionale di Villa Basilica, e che ha annoverato lettori particolari, tra cui il Santo Padre Benedetto XVI, Cardinali e Vescovi, religiosi, attori, musicisti, politici, fedeli di altre religioni, semplici cittadini.
Il 20 maggio 2009 a Firenze il Direttore Artistico del Festival, Franco Mariani, con la collaborazione come sempre dell'Associazione Firenze Promuove, e di Acli Toscana e Monte dei Paschi di Siena, come anticipazione dell'edizione 2009 del Festival, ha invitato Giuseppe De Carli ed Elena Balestri, assieme ai lettori fiorentini illustri della Bibbia, lo stesso Mariani, On. Carlo Casini, On. Valdo Spini, la giornalista Maria Fernanda Ciccolo, l'Arcivescovo Giuseppe Betori, a presentare il libro con il dvd con i volti di tutti gli oltre 1400 lettori, che è scaturito da questa storica esperienza della lettura integrale della Bibbia ripresa integralmente dalla Rai.